Musica e Teatri: “Il Bel Canto”

MUSICA E TEATRI

Dalla melodiosa stagione del fascinoso “Bel Canto
Libri e manuali sull’arte e sulla tecnica vocale.

  TITOLI 21

Maestri: Giulio Caccini e Pierfrancesco Tosi.
1 – 208 – Maragliano Mori, Rachele (a cura di): I Maestri del bel canto. La Prefazione alle nuove musiche, di Giulio Caccini (1550-1615). Opinioni de’ Cantori antichi e moderni, di Pierfrancesco Tosi (1656?-1732). Roma, Edizioni De Santis, 1953.
Da antiquario di Firenze
Lo stesso in FOTOCOPIA.

Canto didattico: stili e tecniche.
2 – Maragliano Mori, Rachele: Coscienza della voce nella scuola italiana di canto. Milano, Curci, 1970. Bologna.

Belcanto.
3 – Celletti, Rodolfo: Storia del belcanto. Fiesole, Discanto edizioni, 1983.

La voce maschile più entusiasmante: il Tenore.
4 – Celletti, Rodolfo: Voce di tenore. Dal Rinascimento ad oggi. IdeaLibri, 1989.
Ravenna.

Didattica del canto.
5 – Celletti, Rodolfo: Il canto. Milano, A. Vallardi/Garzanti, 1989. Pagine 170. Con allegati tre articoli giornalistici:
1–  La tecnica corretta del passaggio di registro di R. Celletti su Discoteca n. 178-179, genn./febb. 1978.
2 – Il falsettone di R. Celletti, su Discoteca n. 183, giugno. 1978.
3 – Do di petto, un’impresa da atleti di Mario Uberti su La Stampa, giugno 1986.
Ravenna.

Metodo teorico pratico per canto.
6 – Marchesi, Mathilde: Bel Canto: A Theoretical & Practical Vocal Method. With a new introduction by Philip L. Miller. New York, Dover Publications, Inc., 1970. Pagine 108
FOTOCOPIA.

Variazioni e corone in celebri arie.
7 – Marchesi Mathilde: Variantes et Points d’Orgue composés pour les principaux airs du répertoire par Mathilde Marchesi, pour les Élèves de ses Classes de Chant. Paris, Au Ménestrel-Heugel & C., 1900.  Pagine 87.

 Raccolta di variazioni, cadenze e punti coronati composti per le principali arie di repertorio da Mathilde Graumann Marchesi (1821 – 1913) per le allieve delle sue Classi di Canto. Un patrimonio musicale prezioso e ricercato. Esemplare è l’opera Lucia di Lammermoor di Gaetano Donizetti che ha ispirato ben 26 variazioni e cadenze.
I titoli delle opere scelte dal celebre mezzosoprano tedesco sono 38.
La Marchesi poi, ha voluto unire alle sue variazioni quattro originali interventi composti  da sue allieve diventate quasi tutte molto famose: Nellie Melba (1861 – 1931), Etelka Gerster (1855 -1920), Emma Nevada (1859 – 1940) e J. Horwitz.

Manuale Hoepli con precetti sull’arte del canto, da Benelli a R. Wagner, in ordine alfabetico.
 8 – Mastrigli, Leopoldo: Manuale del Cantante. Milano, Ulrico Hoepli, 1890. Pagine 131 + 8. Con due “precetti” manoscritti su foglietto.
Con due firme manoscritte sulla carta di guardia:
(a)Faenza 13.V.1911 Antonelli Marino. Forse si tratta del mandolinista, compositore, insegnante, Professor Marino Antonelli del quale si conosce Vita mandolinistica – Polka brillante per mandolino e chitarra – edita a Bologna nel 1901 dai Fratelli Cocchi; e Mignonne,Valzer per Mandolino e Chitarra edito a Bologna da A. Comellini e C., pubblicato da “Il Concerto” il 30 agosto 1916. Tra i suoi allievi la violinista e poetessa Enrica Bolognini Guarnieri (1903-2002) nativa di Castelbolognese.
(b) Attilio Salvaneschi. L’autografo può essere del tenore Attilio Salvaneschi (Livorno 1873 – Hague 1938), presente nel 1912 al Teatro Masini di Faenza, interprete di Guglielmo nella Mignon di Ambroise Thomas.

Meccanismo del canto.
9 – Guetta, Paolo: Il canto nel suo meccanismo. Milano, Ulrico Hoepli, 1902.
Manuale di arte e tecnica vocale.

10 – Magrini, Gustavo, Maestro: Arte e tecnica del canto. Milano, Ulrico Hoepli, 1905.
Con ritaglio da catalogo bibliografico.

11 – Pozzoli, Ettore: Solfeggi parlati e cantati. I° Corso. Milano, Ricordi, 1903. Ripristino 1944.
Sul recto del piatto anteriore manoscritto: Corso di Orientamento Musicale di Brandolino.

12 – Ricci, Luigi: Variazioni – Cadenze – Tradizioni. Per canto. Appendice N. 2. Variazioni e cadenze di G. Rossini. Milano, Ricordi, 1980; E. R. 2109.
Ravenna.

13 – Ricci, Luigi: Variazioni – Cadenze – Tradizioni. Per canto. Vol. I°. (Voci femminili). Milano, G. Ricordi & C., 1937, ristampa 1981. E. R. 1903.
Ravenna.

14 – Ricci, Luigi: Variazioni – Cadenze – Tradizioni. Per canto. Vol. II. (Voci maschili). Milano, G. Ricordi & C., ristampa 1981. E. R. 1904.
Ravenna.

15 – Vaccaj, Nicola: Metodo pratico di canto italiano per camera con accompagnamento di pianoforte. (per soprano e tenore). Milano, G. Ricordi & C., 1920, ripristino 1945. E. R. 1073.

16 – Vaccaj, Nicola: Metodo pratico di canto. (Ariette su testi del Metastasio). (Soprano e tenore). Revisione critico-tecnica di Elio Battaglia. Testo italiano e inglese. Ricordi. E. R. 2890.
FOTOCOPIE

Musicassetta Sony HF-S, 90.
17 – Vaccaj, Nicola: Metodo pratico di canto.

18 – AA.VV: Vocalizzi nello stile moderno, con accompagnamento di pianoforte. Prima Serie: otto vocalizzi per voci acute. Milano, G. Ricordi & C., 1929. E. R. 1046.
Allegate due pagine sciolte, formato piccolo, di “Vocalizzo per voce media” di Riccardo Zandonai, Milano, G. Ricordi & C., 1929. E. R. 1047.

19 – Concone, J: 25 Leçons de Chant de moyenne difficulté. Edition pour le medium de la voix. Leipzig, C. F. Peters. 7738.
Frontespizio color sanguigna incorniciato, siglato: E. Baumgarten, del. – Lith. Anst. v. C. G. Roder Leipzig.

20 – Concone, Giuseppe: 50 Lezioni, Op. 9, per il medium della voce, con accomp. di pianoforte. Milano, G. Ricordi & C., 1957. E. R. 1567.
Manca il frontespizio.
Molti appunti musicali manoscritti e nomi di studenti (?) sparsi su copertine e pagine interne.

21 – Concone, Giuseppe: 40 Lezioni, Op- 17, per Basso o Baritono. Con accomp. di pianoforte. Milano, G. Ricordi & C., ristampa 1968.  E. R. 1570.